La nostra zona
Intorno a noi
La nostra zona di competenza si estende tra il Comune di Collebeato e i quartieri di San Bartolomeo e Casazza a Brescia.
COLLEBEATO
Il Comune, sito nell'hinterland nord di Brescia, è racchiuso all'interno della conca dei monti Campiani e confina con la parte più orientale della Franciacorta, bagnata dal fiume Mella. Ha circa 4.500 abitanti. Ricca la sua storia: nasce in epoca romana come zona collinare poco abitata e nel '400 diviene luogo di villeggiatura per nobili e religiosi della città di Brescia per la stagione estiva. Attraverso i secoli si qualifica come area residenziale ricercata e immersa nel verde. Ospita una produzione su larga scala di piantine di pesco americano che rendono famosa la sua annuale Sagra delle Pesche. Non a caso, nel 2018, Collebeato ha vinto all'unanimità il premio 'La città per il verde'.
È collegato alla città dalla Linea di bus 11, con fermata presso la stazione metropolitana del Prealpino (capolinea).
CASAZZA
L'area occupata dal quartiere è pianeggiante e urbanizzata sin dal 1960, quando si costruirono le prime case IACP. Vasta l'offerta di servizi cittadini (tra cui scuole di vario grado) e curato il verde dei giardini pubblici. Dal 2013 il quartiere è servito anche dalle linee metropolitane 'Casazza' e 'Prealpino'.
S. BARTOLOMEO
Fino al 1880 fu un Comune autonomo. È un quartiere ricco di corsi d'acqua derivati dal Mella, che in parte ha mantenuto un aspetto rurale con alcune belle ville settecentesche. È delimitato a Ovest dal fiume Mella, a Sud da Via Oberdan, a Est da Via Triumplina e a Nord dai quartieri Prealpino e Casazza. Attualmente è un polo attrattivo per la buona qualità dei suoi edifici residenziali, per i numerosi servizi (qui hanno sede le scuole superiori Tartaglia e Abba Ballini) e per le sue aree verdi. È servito dalla Linea 11 della rete di trasporti urbani di Brescia.
MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE:
COLLEBEATO (tra le varie):
Palazzo Conti Martinengo (sede della Biblioteca)
Municipio (già villa nobili Ferrari)
Monastero di S. Stefano
Parco delle Colline
CASAZZA:
Chiesa di S. Maria Madre della Chiesa
S. BARTOLOMEO:
Prima e Seconda Chiesa di S. Bartolomeo Apostolo
Museo del Ferro (Musil)
Aut Aut, Street Art, Murales di Vera Bugatti